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Pressione delle gomme nell’auto, quando gonfiarle o sgonfiarle?

Montagne - necessario gomme invernali

La corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici è molto importante per guidare in modo sicuro.

Ogni quanto controllare la pressione delle gomme

La pressione delle gomme andrebbe verificata ogni quattro settimane, quando le gomme sono fredde: una lettura della pressione di gomme calde, sarebbe falsata perché ovviamente più alta, quindi non è da considerare valida per l’accertamento delle condizioni dello pneumatico. Inoltre, è consigliabile verificare la pressione delle gomme ogni volta che ci si appresta a fare un lungo viaggio.

Pressione negli pneumatici invernali

La pressione delle gomme si misura in un valore chiamato “bar”: per gli pneumatici, il valore corretto si aggira intorno ai 2.0 e 3.0 bar. In caso di gomme invernali, il valore è diverso: si suggerisce di aumentare il valore normale di 0.2 bar, per via delle condizioni climatiche fredde che condizioneranno la pressione dello pneumatico facendola abbassare leggermente.

Una corretta manutenzione della pressione delle gomme, non è soltanto un  modo per guidare in maniera sicura e confortevole, ma condiziona anche la durata dello pneumatico invernale: l’usura che comporta una scorretta valutazione della pressione delle gomme è tra gli errori più diffusi in tema di manutenzione auto. Anche nel caso di gomme invernali, è consigliabile il controllo almeno una volta al mese.

Pressione delle gomme per consumare meno

La pressione delle gomme deve essere quella corretta sia per la propria sicurezza, che per le proprie tasche. Con la pressione sbagliata, il deterioramento del battistrada aumenta fino al 20% e il consumo del carburante aumenta per sopperire alla mancanza di tenuta su strada della gomma: il consumo aumenta fino al 6%.

Come usare il manometro per controllare la pressione delle gomme

Per misurare la pressione delle gomme auto, è necessario l’utilizzo di un manometro. Questo va premuto contro la valvola, per registrare la pressione reale delle gomme. E’ importante che la pressione delle gomme va misurata a freddo. Quando si utilizza il manometro, può succedere di sentire un sibilo: è il segnale che il manometro non è stretto nella maniera corretta, quindi i dati che ne risulteranno saranno errati. In questo caso, bisogna modificare l’angolazione e procedere nuovamente ad inserire lo strumento. 
Esistono anche dei manometri digitali, che ti permettono di leggere la pressione premendo un pulsante; un manometro tradizionale, invece, funziona leggendo un’asticella graduata che dovrebbe mostrare la pressione interna delle gomme.

Problemi di una scorretta pressione gomme - pneumatici sgonfi

  • aumento del rischio di aquaplaning: le gomme per offrire prestazioni adeguate devono avere la pressione ottimale
  • aumento dello spazio di frenata: aumento sostanziale in caso di strade bagnate o particolarmente scivolose
  • consumo irregolare della gomma
  • maggiori difficoltà in termini di manovra (ad esempio si fatica di più a parcheggiare)
  • in caso di superfici sconnesse, lo pneumatico si rovina di più (ad esempio quando si prende una buca)


Problemi di una scorretta pressione gomme - pneumatici troppo gonfi

  • ridotto comfort di guida, la gomma troppo gonfia è decisamente più rumorosa
  • rischio di danni maggiori in caso di urto contro ostacoli oppure nel caso in cui ci siano buche sulla strada
  • ridotta aderenza: uno pneumatico troppo gonfio ha una superficie di contatto con la strada decisamente ridotta.

A questo link è possibile visualizzare una Tabella Pressione Pneumatici realizzata da Continental: vedi Tabella pressione Pneumatici.

 

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